La Baja California
La penisola messicana della Baja California è lunga circa 1200 km ed è composta da due stati federali distinti: la Baja California e la Baja California Sur, dove sono concentrate la maggior parte delle bellezze naturali della penisola. Entrambe sono visitabili tutto l'anno, senza bisogno di visto o di vaccinazioni obbligatorie preventive. Comodi voli interni della durata di circa 2 ore di volo collegano l'Aeroporto di San José del Cabo (SJD) e la Capitale La Paz (LAP) a Città del Messico. Da qui, diversi voli intercontinentali collegano il Messico all'Italia via Roma (Alitalia), Madrid (Iberia), Parigi (Air France), Amsterdam (KLM) Francoforte e Monaco di Baviera (Lufthansa), Londra (British Airways oppure via USA con varie altre Compagnie (Delta, American Airlines, US Air).
Il Tropico del Cancro attraversa la penisola: l'ambiente è desertico, il clima è pertanto secco, le precipitazioni quasi assenti, i giorni di sole circa 350 all'anno, le temperature oscillano tra i 22 gradi d'inverno e i 36 d'estate, l'acqua del Mar di Cortez ad agosto raggiunge i 31 gradi.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma l'inglese è abbondantemente diffuso. Su una superficie equivalente alla metà di quella del territorio italiano vivono poco più di 4 milioni di persone...
Oltre il 30% del suo territorio non è stato a oggi ancora esplorato!!!
|